News


08.04.2024

Comunicato stampa FSFP.CH

La Swiss Football League deve assumersi le proprie responsabilità

in breve:

La FSFP ha condannato gli scontri violenti tra i tifosi prima e dopo la partita tra Servette FC e FCZ a Ginevra, dove alcuni poliziotti sono stati gravemente aggrediti. La sorpresa è stata l'assenza di una presa di posizione da parte di FCZ e SFL contro la violenza. Nonostante il rammarico della società FC Servette per gli incidenti, non c'è stata una condanna decisa. Questi eventi sono parte di una tendenza crescente di disordini post-partita. La FSFP chiede alla SFL di prendere sul serio la questione, applicando sanzioni e adottando misure concrete per prevenire ulteriori danni e violenze. La priorità deve essere la sicurezza di spettatori e forze dell'ordine.


08.03.2024

Comunicato stampa

Mobilitazione a favore del servizio pubblico

in breve: 


La FSFP Sezione Ticino, affiliata al SIT, opta per mobilitazioni e trattative anziché uno sciopero il 29 febbraio 2024. Non ritenendo il momento adeguato per una lotta sindacale estrema, preferisce il dialogo con il datore di lavoro e il governo cantonale per migliorare le condizioni lavorative e salariali. L'obiettivo è garantire equità nel settore pubblico e influenzare positivamente l'economia privata, auspicando un intervento del Cantone per ridurre gli scarti salariali con il resto della Svizzera.


16.12.2023

comunicato stampa

Discussione sull'organizzazione di Polizia in Ticino 

in breve:


Il Comitato della FSFP Sezione Ticino critica l'idea della polizia unica come soluzione ai problemi finanziari e di attrattività nel Canton Ticino. Piuttosto, sottolinea la carenza di personale e le difficoltà di reclutamento come principali preoccupazioni nel settore. Invita a una riflessione sull'organizzazione interna della polizia cantonale anziché concentrarsi sulla questione della polizia unica e sottolinea l'importanza del lavoro svolto dalle polizie comunali. La FSFP invita a evitare strumentalizzazioni politiche nel dibattito e sottolinea che eventuali modifiche legislative dovrebbero basarsi sull'efficacia dell'attuale organizzazione. 



Cambio al vertice della FSFP-TI

24.11.2023

Siamo lieti di annunciare che durante l'assemblea annuale del 24 novembre 2023, tenutasi a Mendrisio, è stato eletto il nuovo presidente della nostra Federazione, Ivan Cimbri, il quale subentra all'uscente Ivano Bodino.

Desideriamo congratularci con il Presidente Cimbri per la sua elezione e augurargli il massimo successo nel suo nuovo incarico. Con la sua leadership e dedizione, siamo fiduciosi che porterà avanti la missione e gli obiettivi della Federazione con grande impegno e determinazione.

Auguriamo al Presidente Cimbri e a tutto il suo team un mandato ricco di realizzazioni e soddisfazioni.

Desideriamo anche ringraziare il nostro ex presidente, Ivano Bodino, per il prezioso contributo durante il suo mandato. Siamo grati per l'impegno profuso e la sua dedizione alla Federazione.

È incoraggiante sapere che continuerà a essere attivo nella Federazione, mantenendo ruoli importanti nella commissione giuridica e nel comitato. La sua esperienza sarà sicuramente un'aggiunta preziosa.

Guardiamo con fiducia al futuro della Federazione, sapendo di poter contare sul sostegno e la saggezza del Presidente Bodino. Grazie ancora per il suo straordinario servizio.

Foto: a sinistra Ivan Cimbri, a destra l'uscente Ivano Bodino.


Forum
"Sicurezza interna"
07.11.2023

Casinò Berna

Salve da Berna. Finalmente l'evento atteso è arrivato e la FSFP ha potuto accogliere circa 140 ospiti in occasione del 17° Forum «Sicurezza interna» presso il Casinò di Berna. La gioia intorno a un evento che era stato pianificato a lungo e che alla fine si è potuto svolgere in presenza è stata enorme. Puntuali, alle ore 08.30, abbiamo dato il benvenuto ai primi ospiti con caffè e croissant. Il foyer si è presto riempito con l'arrivo di tutti i partecipanti. Oltre ai numerosi membri della FSFP, erano presenti anche alcuni esterni interessati all'evento. Il miglior presupposto per la stimolante discussione che sarebbe seguita più tardi.

Il segnale di partenza è giunto alle 09.30 con il discorso di apertura della presidente Johanna Bundi Ryser. A occuparsi del collegamento tra gli interventi e dell'intera moderazione è stato Adrian Plachesi, responsabile della comunicazione della polizia cantonale di Basilea Città. Ne approfittiamo per un grande ringraziamento ad Adrian, per la sua presenza sempre impeccabile. Complimenti anche alla segreteria della federazione per come ha organizzato e gestito in maniera perfetta l'evento. Grazie a voi, tutto è andato liscio come l'olio.

Senza sponsor il forum non avrebbe potuto avere luogo. Di conseguenza: grazie di cuore a Brunner Medien, CAP Rechtsschutz, Banca Cler, Groupe Mutuel, Mercedes Benz Svizzera, Zurich e Ruag. A offrire molta varietà sono stati gli interessanti punti di vista dei relatori invitati. Era chiaro che non fossero sempre concordi e che avessero approcci diversi nei confronti della digitalizzazione. A dimostrarlo è stata in particolare la tavola rotonda finale che, con molta passione ma anche con arguzia e rispetto reciproco, ha rappresentato la degna conclusione dell'evento.

Qui presentano brevemente le loro opinioni sul tema di quest'anno.