Come da tradizione, anche quest’anno la FSFP-TI ha voluto premiare gli aspiranti che hanno conseguito la miglior media finale agli esami federali di agente di polizia.
Meier Giulia e Matkovic Ivan hanno superato l’esame con la nota di 5.4.

Dopo il suo discorso, il presidente Ivano Bodino ha premiato i due aspiranti:

Ringrazio la direzione della scuola cantonale di Polizia che oramai da anni mi concede questo spazio, che ritengo privilegiato, poco prima della vostra nomina ufficiale quali agenti di polizia.
Grazie all’interessamento e all’impegno che la FSFP ha profuso sull’arco di anni, in collaborazione con i vari comandi delle polizie cantonali, siamo riusciti a far riconoscere ufficialmente in Svizzera la professione di poliziotto a tutti gli effetti. Questo è sicuramente un grosso riconoscimento per gli agenti come voi che s’impegnano in questa professione che è ricompensata con il diploma Federale.
Il lavoro che state per iniziare è sicuramente interessante e affascinante, ci troviamo al fronte, sulla strada, a contatto diretto con eventi di tutti i tipi; dai più semplici ai più complicati. Siamo valutati immediatamente, da chi fermiamo o da chi ha chiesto il nostro intervento, soprattutto da come ci presentiamo, da come ci comportiamo e dalla professionalità che traspare durante il nostro agire.
La formazione ricevuta alla scuola di polizia è sicuramente una base stabile per affrontare i primi passi in questa professione.
Per avvalorare questo standard, oltre all’istruzione ricevuta, bisogna essere assolutamente consapevoli del ruolo istituzionale che rappresentiamo e applicare quanto appreso, con buonsenso e proporzionalità.
L’evoluzione al giorno d’oggi è rapida in tutti gli ambiti, per questo ci è richiesta flessibilità e fermezza nello stesso tempo; a voi la sensibilità di capire quando va usato cosa durante gli interventi.
Imparare il meglio da chi è vecchio del mestiere e può darvi degli spunti che serviranno in futuro, questo vi permetterà, con le vostre capacità e conoscenze, di evolvere professionalmente.
In futuro sarà vostra la responsabilità di sostenere e ritornare le conoscenze professionali ai giovani che entreranno a far parte del mondo Polizia.
Durante la carriera sarete confrontati con delusioni, che vi serviranno per imparare e migliorare, ma anche con successi, di questi ultimi fatene tesoro, poiché vi serviranno per continuare con rinnovato entusiasmo nella professione.
A tutti voi, con questo spirito, auguro una vita professionale e privata intensa e soddisfacente.
La Federazione Svizzera dei Funzionari di Polizia è e sarà a vostra disposizione per promuovere gli interessi professionali e sindacali di tutti i poliziotti.

Passiamo ora alla premiazione:
Per riconoscere l’importanza e il valore professionale del diploma intendiamo marcare presenza con la premiazione dell’agente con la miglior media ottenuta nell’esame finale.
Quest’anno son due gli agenti che saranno premiati, per cavalleria iniziamo con il gentil sesso:
con la media finale di 5.4, per la Polizia cantonale si è distinta
Meier Giulia
con la medesima media finale 5.4, per la Polizia comunale di Losone si è distinto
Matkovic Ivan
Mi congratulo con entrambe e li invito a raggiungermi per ritirare il premio.